Animali nel condominio

scritta il: 03 Giugno 2013



Animali nel condominio

Finalmente il via libera agli animali nel condominio.


L'aticolo 1138 del Codice civile dispone che le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.


Il testo della riforma
Nela stesura fnale della riforma del nuovo testo dell'articolo 1138 del Codice l'animale domestico veniva definito come "animale da compagnia", mentre nel nuovo testo è stato sostituito con "animali domestici". Mentre continua ad esserci il divieto di presenza di animali esotici (come per esempio serpenti o scimmie), non è chiara l'affermazione di animale d'affezione che non sempre risultano qualificati come "domestici", tipo i criceti furetti o conigli.


Altre regole
E' comunque buona norma rispettare le disposizioni del ministaero della Salute, che dal 23 MArzo 2009 prevede, per i proprietari dell'animale, di mantenere pulita l'aria di passeggio, di utilizzare il guinzaglio fuori dall'ambiente domestico e in caso di animali aggressivi di usare la museruola.
Continua la responsabilità civile (ex articolo 2052 CC e pensale) in caso di danni o lesioni a persone, nonchè l'obbligo di stipulare, in caso di animali perisolosi, una  polizza di assicurazione.
Infine ricordiamo che:



  • il proprietario dell'animale deve essere in grado di gestire l'igene e la quiete dell'animale per non ledere gli altri conviventi dello stabile;

  • i condomini, in caso di rumori molesti, scarsa igene, odori sgradevoli  può richiedere l'allontanamento dell'abitazione dell'animale in base all'articolo 700 del Codice di procedura civile;

  • in caso di rumorosità eccessiva dell'animale è possibile ipotizzare il reato di "disturbo del riposo delle persone" (art. 659 CC);

  • gli animali non possono essere abbandonati per lunghi periodi di tempo su balconi o nell'abitazione perchè si ipotizza il reato di "omessa custodia" (art. 672 CP)



animali domestici condominio, regole animali condominio
Torna all'elenco dei consigli

Se credi che il nostro software gratuito ti sia utile, vuoi sostenere il nostro progetto e vuoi aiutarci a svilupparlo, puoi fare una donazione libera tramite Paypal cliccando sul pulsante qui sotto:


logo paypal