Pulizie di condominio: conviene una ditta oppure farle da se?

scritta il: 30 Aprile 2019



Ditta pulizie condominiali

Oggi vorremmo fare una valutazione economica, di quanto possano incidere le pulizie condominiali affidate ad una ditta specializzata, oppure attuare il fai da te.


Spesso si attua la politica del "facciamo a turno con i condomini ma le puliamo da soli", ma vale sempre la pena di chiedere 3 o 4 preventivi a imprese del settore in modo da garantire una standard di qualità.



APPROVAZIONE DEI CONDOMINI


Prima di tutto bisogna specificare che nessuno è leggittimato a costringere gli inquilini alla pulizia degli spazi comuni, ma nessun vieta l'inquilino di contattare una ditta specializzata per delegare il proprio turno di pulizie, ovviamente a proprie spese, ma con un rispetto delle normative relative alla sicurezza.



CONVIENE IL FAI DA TE?


Purtoppo tra il dire e il fare.....
In un primo momento l'idea di pulire le scale condominiali a turno tra i condomini può sembrare buona, ma quando si passa alla pratica il lavoro può essere impegnativo. Nel momento in cui si devono pulire i pavimenti del palazzo sporcato da altri, oppure si deve sacrificare un week-end al mare per il proprio turno di pulizie, oppure la sera dopo essere tornati stanchi dal lavoro o ancora peggio, se dopo aver pulito in una giornata di pioggia si vede vanificato il proprio lavoro in pochi minuti. Dopo tutte queste valutazioni si arriva a dubitare della scelta iniziale che sembrava astuta ed economica.



LA PULIZIA AUTONOMA DEL CONDOMINIO


La sentenza n. 16485 del 2001 della Cassazione emessa il 22 Novembre dello stesso anno dichiara che devono essere considerate nulle tutte le assemblee di condominoi che obbligano gli inquilini alle pulizie "private".



IL VANTAGGIO DI UN'IMPRESA PROFESSIONALE


Dopo le valutazio precedenti si può facilmente giungere alla conclusione che l'impresa di pulizie professionale è la scelta migliore sotto molti aspetti: evita tensioni condominiali, offre la certezza del risultato dato da prodotti di qualità e con servizio svolto in sicurezza.



CONCLUSIONI


A fine della valutazione la scelta ricade su una ditta specializzata, il cui prezzo si andrà a dividere tra tutte le famiglie a fronte di un servizio fatto a regola d'arte, 365 giorni l'anno e soprattutto che ci permetterà di occupare il nostro tempo libero con la famiglia, praticando i nostri hobby o semplicemente recuperando energie dopo una settimana di lavoro.



Pulizie condominiali, impresa pulizie, pulizia scale, gestione pulizia scale
Torna all'elenco dei consigli

Se credi che il nostro software gratuito ti sia utile, vuoi sostenere il nostro progetto e vuoi aiutarci a svilupparlo, puoi fare una donazione libera tramite Paypal cliccando sul pulsante qui sotto:


logo paypal